lunedì 3 ottobre 2016

Unical, si dimette il prorettore Guerino D'Ignazio


Alla fine il prorettore dell'Università della Calabria Guerino D'Ignazio ha rotto gli indugi ed ha ufficializzato le sue dimissioni con una lettera inviata stamattina al rettore Crisci. 
La decisione è destinata a far discutere, poichè le motivazioni del professore non sono di natura personale, come spesso capita in queste occasioni: D'Ignazio non nasconde infatti una divergenza di vedute sulla governance dell'ateneo, riferendosi in particolare al "metodo" utilizzato dal rettore per prendere le decisioni. Il fronte degli ex presidi, di cui D'Ignazio fa parte, è stato il principale sostenitore di Crisci durante la sua elezione: questo rapporto di strettissima sintonia - per non dire di dipendenza - si è però allentato con il tempo. Tanto che sulla nomina del nuovo direttore generale Alfredo Mesiano, il Magnifico ha fatto di testa sua, provocando un'astensione in blocco degli ex presidi in Senato accademico. E proprio il metodo non più condiviso sarebbe alla base della decisione del professore D'Ignazio. 
  
La voce girava da prima dell'estate: l'ultima copertina di Fatti Al Cubo dal titolo "La crepa" era riferita proprio ai malumori emersi già in occasione della nomina del nuovo direttore generale. Una crisi destinata a evidentemente a non rientrare.

Nessun commento:

Posta un commento